Disabilità e sport: la storia del campione Daniele Cassioli

Disabilità e sport: la storia del campione Daniele Cassioli

Vivere tra disabilità e sport

Disabilità e sport sono due ambiti che possono donare tantissime soddisfazioni. Avrete certamente sentito parlare di Daniele Cassioli, uno sciatore nautico cieco fin dalla nascita che ha fatto dello sport il suo stile di vita.

Nonostante gli ostacoli che la vita gli ha posto davanti, Daniele non si è mai scoraggiato ma, grazie alla sua grandissima forza di volontà, è riuscito dove molti hanno fallito. Noi di UP Italia crediamo che, ogni tanto, sia bello sentire anche queste storie a lieto fine in cui non solo disabilità e sport camminano mano nella mano, ma in cui un atleta disabile ha veramente raggiunto le stelle...

Lavoro disabili e ristorazione: due realtà tra loro connesse

Lavoro disabili e ristorazione: due realtà tra loro connesse

Quando l’integrazione passa attraverso la ristorazione

Lavoro disabili: questo tema oltre ad essere sempre attuale, è anche un aspetto che interessa fortemente amici e parenti di una persona disabile. Avere un lavoro vuol dire raggiungere indipendenza e autonomia economica, poter interagire con colleghi e clienti e avere uno scopo nella vita. Il lavoro porta anche gioia poiché, grazie allo stipendio, tutti possono concedersi vacanze o qualche sfizio: i disabili non sono da meno!

Spesso si sente parlare di categorie protette e di una loro integrazione, ma non tutti si aspetterebbero di trovare persone affette da disabilità all’interno di un bar o di un ristorante, soprattutto non nella veste di gestori. UP Italia, oggi vuole parlare di questa bella realtà che, piano piano, si sta diffondendo in tutta Italia. Una realtà che non solo ci fa ben sperare per il futuro ma che ci riempie di tanta gioia.

Mondo disabile: Greta Thunberg e la sua lotta per il clima

Mondo disabile: Greta Thunberg e la sua lotta per il clima

Per affrontare le difficoltà della vita dobbiamo imparare dai disabili

Mondo disabile: uno stereotipo molto diffuso vuole il disabile come un soggetto estremamente debole che non solo va costantemente protetto, ma anche affiancato a qualcuno per tutta la sua vita. Si è soliti quindi considerare il disabile come una persona che non può avere una vita propria: si sottovaluta il mondo disabile.

Questa idea, però, non tiene conto della forza interiore che i disabili racchiudono. Nel corso degli anni, la televisione e il cinema ci hanno proposto diversi attori affetti da varie disabilità che sono riusciti a ricoprire numerosi ruoli in vari film. Un esempio decisamente più vicino ai giorni nostri è rappresentato dalla giovane Greta Thunberg, la paladina dell’ambiente. Tutti ormai sanno chi è, cosa fa e la sua lotta contro i potenti della terra, ma non tutti sanno che...

Lavoro disabili: l'inclusione è possibile

Lavoro disabili: l'inclusione è possibile

Piccole grandi storie di inclusione lavorativa

Lavoro disabili: non è solo una necessità, ma anche un diritto fondamentale che viene costantemente sostenuta da numerosi enti e organizzazioni no profit. L’idea alla base di ogni loro azione è che tutti i disabili, esattamente come gli altri, non solo hanno il diritto di accedere al mondo del lavoro per potersi sostenere, ma devono anche essere agevolati nel farlo.

Troppi sono ancora i pregiudizi che regnano in questo campo e che, troppo spesso, guidano l’agire dei datori di lavoro. Per fortuna, numerosi sono anche gli esempi di perfetta integrazione e inclusione lavorativa: sebbene si tratti di alcuni esempi, essi rimangono ancora troppo pochi e l’impegno per i diritti dei disabili deve proseguire.

Hostability - inclusione turistica per disabili, progetto della regione Lazio

Inclusione e integrazione disabili: al via un nuovo progetto

Approvato un nuovo progetto di inclusione dalla Regione Lazio

Inclusione e integrazione passano anche attraverso il turismo, uno dei pilastri dell’Italia. Ogni anno questo settore batte tutti i record e il Bel Paese rimane tra le località e le mete turistiche più amate dal mondo. Considerando questi dati, è normale attuare politiche di inclusione e integrazione per i disabili anche nell’ambito turistico.

In un paese grande come l’Italia, è bello vedere che le istituzioni locali cercano di agevolare la vita dei disabili, la loro crescita professionale e soprattutto quella personale. Questi sono i passi da compiere che vanno nella giusta direzione...

10 nozioni sul disabile che forse non conosci

La disabilità nel mondo odierno: una continua sfida

A poche settimane dall’ultima edizione del Disability Pride 2019 tenutosi a Roma il 14 luglio, vogliamo rendere omaggio a ogni disabile, i quali affrontao la vita con grande determinazione e voglia di vivere. Nonostante si sia portati a crede il contrario, infatti, il disabile è colui che conosce le complessità e le difficoltà della vita, ma non si demoralizza davanti ad esse. Basti pensare a tutti coloro che hanno combattuto strenuamente per abbattere le barriere architettoniche che impedivano loro di muoversi liberamente.

Barriere architettoniche in condominio: diritti e obblighi

Barriere architettoniche in condominio: diritti e obblighi

Cosa dice la normativa e come comportarsi

Mobilità e accessibilità sono due argomenti molto diffusi in Italia e sempre al centro di numerosi dibattiti. Sebbene tutti concordino sull’agevolare i disabili nei loro movimenti quotidiani, troppe sono ancora le barriere architettoniche in condominio che si registrano in Italia.

Negli ultimi anni, sono aumentate le richieste di costruzione o implementazione di rampe per disabili presso gli stabili condominiali. Unitamente si è assistito a un incremento delle dispute relative le spese da sostenere e i dubbi legati alla costruzione di tali opere...

Rampe da carico e scarico: un importante aiuto per il lavoro

Quando i dolori alla schiena interferiscono con il lavoro

Rampe da carico per furgoni: coloro che sono soliti lavorare su un furgone sono ben consci di quanto possano rivelarsi utili le rampe da carico e scarico.

Si è soliti pensare che le rampe o le pedane siano solo quelle utilizzate dai disabili per infrangere le barriere architettoniche: questo non è del tutto vero. Sebbene le rampe si rivelino particolarmente utili a coloro che sono affetti da ridotta mobilità, sono anche essenziali per spostare pesanti, o ingombranti carichi.

Sport per disabili: un'importante realtà moderna

Sport per disabili: un'importante realtà moderna

Lo sport come mezzo per riscattarsi

In tutta Italia sono sempre maggiori le iniziative volte a far emergere lo sport per disabili.

Grazie alle Paraolimpiadi che ottengono una visibilità sempre maggiore tutti hanno modo di entrare in contatto con una realtà meno conosciuta: la quotidianità, sportiva e non, delle persone affette da disabilità...

Larghezza minima per il passaggio di carrozzine e disabili

Larghezza minima per il passaggio di carrozzine e disabili

Cosa dice la legge in merito alla larghezza minima di rampe, marciapiedi, scivoli, porte, montascale ed elevatori

Riguardo alla lotta contro le barriere architettoniche, il primo esempio a cui pensiamo è quello del marciapiede. Superarlo sarebbe semplice se non ci fosse la solita macchina parcheggiata sulle strisce pedonali, proprio di fronte allo scivolo del marciapiede riservato al passaggio di carrozzine, sedie a rotelle e in generale di pedoni. Purtroppo sono ancora tanti gli elementi, nella vita di tutti i giorni, che costituiscono un ostacolo...

Grandi marchi ripensano i propri prodotti più inclusivi

Grandi marchi ripensano i propri prodotti più inclusivi

L'accessibilità fa passi avanti nel mondo dell'arredamento, dell'abbigliamento e dei giochi per bambini!

Nella lotta contro le barriere architettoniche in favore dell'inclusività, numerose sono le soluzioni ancora da ricercare e quelle già trovate in campo di intelligenza artificiale e di innovazioni tecnologiche. A queste si unisce la crescente attenzione verso la disabilità posta nella vendita al dettaglio. Grandi marchi iniziano a ripensare la propria offerta per renderla accessibile a tutti.

Assistiamo non solo al lancio di nuovi prodotti pensati e progettati appositamente per le esigenze dei disabili, ma ad un modo d'agire volto sempre più all'inclusività...

Pagina 1 di 6